giovedì, 21 Novembre 2024
spot_img
Homeevidenza4 novembre: Partanna Mondello ricorda i caduti di tutte le guerre del...

4 novembre: Partanna Mondello ricorda i caduti di tutte le guerre del Quartiere

Commovente cerimonia di commemorazione

Ieri, 4 novembre, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, si è svolta a Partanna Mondello, presso la Parrocchia S. Maria degli Angeli, la “Commemorazione dei caduti di tutte le guerre” abitanti nel Quartiere Partanna Mondello.

La cerimonia organizzata dalla Parrocchia stessa e da Nino Abbagnato che continua una tradizione ideata dal padre Totò circa 30 anni fa, si svolge in due momenti. Un momento in Chiesa e l’altro nel sagrato e vede sempre una numerosa partecipazione oltre che dei parenti dei caduti anche di numerosi cittadini che danno con la loro presenza il giusto riconoscimento a coloro che hanno sacrificato la vita per la patria.

I nomi dei caduti sono stampati nelle lapidi poste nel prospetto della chiesa e ogni anno vengono ricordati anche durante la commovente funzione religiosa in Chiesa stessa. Funzione che vede l’omaggio floreale deposto ai piedi dell’altare dai parenti che rispondono presente, all’appello che viene chiamato, al posto dei propri cari caduti.

All’esterno, dopo la posa della corona d’alloro ai piedi delle lapidi, i brani evocativi suonati dalla banda hanno contribuito a creare un’atmosfera solenne e commovente, sottolineando il profondo rispetto e la gratitudine per il sacrificio dei caduti. Un tocco particolarmente emozionante è stato dato dalla proiezione di filmati storici che ritraevano i caduti del Quartiere Partanna Mondello. Le immagini, accompagnate da musiche struggenti, hanno permesso ai presenti di ripercorrere la storia del quartiere e di stringere un legame ancora più profondo con i propri concittadini che hanno sacrificato la vita per la Patria.

Sia durante l’omelia in chiesa che all’esterno, il Parroco Don Chidi ha voluto esortare i presenti, specialmente i giovani, a coltivare sempre il sentimento della pace perchè “tutti gli uomini sono uguali senza distinzione di razze e tutti siamo fratelli”.

Anche Edy Tamajo, Assessore regionale delle Attività Produttive, presente alla cerimonia, ha espresso il suo ringraziamento ai caduti per la patria e ritiene la commemorazione un appuntamento importante e ha ringraziato quanti si adoperano per organizzare la manifestazione. “Perché ricordare i nostri antenati, – ha dichiarato – coloro che hanno perso la vita in guerra vuol dire trasmettere a tutti un segnale di pace. Attraverso queste persone abbiamo oggi la libertà”.

Per Massimiliano Riina, Presidente della Pro loco Mondello APS, in ordine all’organizzazione della manifestazione ha dichiarato: ”La Pro Loco Mondello APS in qualità di custode delle tradizioni, si è resa subito disponibile alla collaborazione e alla buona riuscita della cerimonia che sappiamo essere fortemente sentita dalla comunità locale.

Massimiliano Riina

Abbiamo voluto fortemente sottolineare con il nostro apporto l’importanza di ricordare e onorare i caduti, trasmettendo alle nuove generazioni il valore della pace e della libertà“.


Presenti alla cerimonia il consigliere di Circoscrizione Ferdinando Cusimano e il Presidente Giuseppe Fiore, la Consigliera comunale Catia Meli e il Presidente della VI Commissione comunale Ottavio Zacco,

L’Ispettrice Lo Presti

il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Partanna Mondello, Luogotenente Felice Lo Vascio e sorella Elena Lo Presti Ispettrice del comitato di Palermo delle Infermiere Volontarie Ausiliari delle Forze armate.

CORRELATI

Ultimi inseriti