sabato, 23 Novembre 2024
spot_img
Homeappuntamenti392° Festino di Santa Rosalia. Gli appuntamenti di oggi

392° Festino di Santa Rosalia. Gli appuntamenti di oggi

Appuntamenti previsti per oggi, lunedì 11 luglio, nell’ambito del del 392° Festino di Santa Rosalia.

Alla chiesa alla Martorana, alle 17 torna l’appuntamento con il ciclo di incontri “Sulle orme di Pitrè”. Il professore Antonino Buttitta terrà una lectio magistralis su “La tradizione materiale”.

A seguire alle 17,30, sarà la volta del concertato di musica, canto e parola, Stupur mundi. La poetica arabo-normanna con Letizia Colajanni (soprano), Consuelo Lupo (attrice), Michele Piccione (percussioni), Nicolò Renna (chitarra) e Francesco Pusateri (violoncello)

Alle 19,30, il piano della Cattedrale ospiterà “Il profumo della Rosa Eremita”. Spettacolo di animazione per bambini sulla storia di Santa Rosalia. Di Daniela Allotta, con Gabriella D’Anci e Federica Marrullo e la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.

Alle 20, a piazza Marina, Daniela Pupella Melluso, Lavinia Pupella, Nando Chifari e diverse  comparse e figuranti portano in scena “Le storie di Giufà” per fare conoscere ai piccoli spettatori colori, suoni e tradizioni di una Sicilia fervida che vive attraverso i suggestivi racconti del grande maestro Giuseppe Pitrè.

Alle 21,30, sempre a piazza Marina, per la rassegna video “Palermo in sequenza”  – organizzata con la consulenza di Umberto Cantone – Un’ idea di Palermo: i normanni in Sicilia, documentario Incom Palermo.  “Il  Crollo dei Normanni” documento con Gioacchino Lanza Tomasi,  “Palermo e La Conca d’Oro” di Piero Marielli, “La Sicilia Vista dal Cielo” di Folco Quilici e Leonardo Sciascia (durata 90 minuti).

Alle 21,30 a piazza Bologni, Viva Santa Rosalia per la regia di Lollo Franco. Rivivrà l’’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Dalle note e dal racconto dei musicisti “orbi” si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni. Con: Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Angela Misuraca, Sabrina Pecoraro, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco, Vittoria Ciraulo. Musicisti: Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino.

CORRELATI

Ultimi inseriti