E’ stato pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune (www.comune.palermo.it) il bando per il 392° Festino di Santa Rosalia. Questa edizione, come già annunciato in precedenza, sarà dedicata alla figura di Giuseppe Pitrè, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Il termine per la presentazione delle offerte artistiche è di 20 giorni, a partire dalla data di pubblicazione.
Per questa edizione, l’Amministrazione ha scelto la forma della “procedura aperta”. Il criterio di selezione utilizzato sarà, cioè, quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al contrario di quanto accaduto negli anni scorsi, quando le procedure sono state negoziate. L’importo a base d’asta del Festino 2016 è di € 254.508,00 oltre I.V.A.
Nel bando pubblico è espressamente indicata la previsione dell’art. 57 che prevede la ripetizione di servizi analoghi, fissando un importo globale presunto di € 509.016,00 oltre I.V.A.
Questo consentirà, qualora la capacità finanziaria dell’Amministrazione sia disponibile e, ovviamente, nel caso in cui la realizzazione del Festino 2016 sia stata effettuata a regola d’arte, nel rispetto del capitolato d’oneri, del contratto e senza alcun rilievo negativo, di ricorrere alla procedura negoziata senza bando, affidando l’edizione dell’anno 2017, all’operatore economico già affidatario del contratto iniziale.
Il bando individua anche i requisiti di ammissione alla gara. Oltre a quelli di capacità tecnico-professionale, sono stati previsti quelli di capacità economico-finanziaria, finora mai contemplati, ma che costituiscono elemento di garanzia e affidabilità per l’Amministrazione degli enti partecipanti alla procedura.
Il bando, inoltre, è supportato da due elementi: una scheda tecnica, redatta sui principi che il Settore Cultura ritiene fondamentale per la manifestazione e che, con le finalità, obiettivi e azioni, ne caratterizza l’ambito, l’approfondimento dell’idea progettuale; e il formulario che, in caso di mancato utilizzo, non costituisce motivo di esclusione dalla gara, ma è d’ausilio sia per gli enti partecipanti nella stesura del progetto artistico, sia per la Commissione esaminatrice nel lavoro di valutazione. Infatti, detto strumento è strettamente
correlato con i criteri e sub criteri di valutazione richiamati nell’avviso pubblico.
Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate in via San Biagio n. 4, 90134 Palermo, a mano o a mezzo servizio postale o di agenzia di recapito.
La Commissione aggiudicatrice verrà nominata nei prossimi giorni, mentre la gara sarà celebrata il 20/05/2016 alle ore 10.00, sempre nei locali comunali di via San Biagio.
Eventuali delucidazioni relative agli aspetti generali inerenti alle modalità di partecipazione alla gara potranno essere richieste all’Ufficio
Contratti, al numero 091/7401907, esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00; eventuali delucidazioni attinenti agli aspetti tecnici del bando, invece, potranno essere richieste all’Area della Cultura ai numeri 091/333089 e 091/320619, esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.