giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
Homecultura392° Festino. Associazioni insieme per la Santuzza e il "Palio di Santa...

392° Festino. Associazioni insieme per la Santuzza e il “Palio di Santa Rosalia dei Quattro Mandamenti”

Il festino è dei palermitani. Per i palermitani.  Con questo presupposto, l’organizzazione ha deciso quest’anno di coinvolgere attivamente tutte le associazioni di categoria e non che contribuiscono al risveglio culturale ed economico della città. Diversi, dunque i partenariati nati a questo scopo.

Grazie alla collaborazione con Federalberghi Palermo, il 392° festino di Santa Rosalia aprirà virtualmente le porte anche ai turisti stranieri. Tre coppie di nazionalità diversa avranno, infatti, la possibilità di vivere il festino da protagonisti. Grazie ad un sorteggio, 6 stranieri – ospitati presso le strutture aderenti a Federalberghi – saliranno sul carro e parteciperanno a tutto il corteo. L’iniziativa – promossa attraverso la rete on line delle strutture alberghiere palermitane – prevede anche la promozione di un “Pacchetto festino” con un pernottamento minimo di 3 giorni (12/14 luglio).

Tutte le vetrine del Cassaro – grazie al partenariato con Confcommercio e l’Associazione Cassaro Alto – saranno ispirate al tema del festino e della tradizione popolare siciliana. Saranno chiamati in causa anche i residenti di corso Vittorio Emanuele, per far si che i loro balconi diventino parte integrante della scenografia en plein air: fiori e drappi rossi coloreranno e accompagneranno, così, il passaggio della Santuzza. Spazio anche ai sapori tipici con i menù pensati ad hoc per l’evento, dai ristoratori aderenti.

Nelle tre piazze del percorso arabo-normanno – piazza Bologni, piazza Bellini e piazza Marina – sarà ricreata l’atmosfera degli antichi ”casotti” in cui l’arte artigiana s’incontra con quella teatrale. Grazie alla collaborazione con Confartigianato, rivivranno gli antichi mestieri, i manufatti artigianali di alta qualità e di grande maestrìa in legno e ceramica. Una sezione, inoltre, sarà dedicata alle specialità agro-alimentari della tradizione culinaria popolare che rendono la Sicilia famosa in tutto il mondo.

A Palazzo Bonocore (piazza Pretoria,2) nei giorni del festino, sarà possibile visitare  – con un ticket promozionale – la mostra sulle feste e tradizioni popolari, con una sezione dedicata a Santa Rosalia.

Il “Palio di Santa Rosalia dei Quattro Mandamenti” è stato organizzato con l’associazione ACSI, delegazione area metropolitana Sicilia occidentale. Una manifestazione che si ispira alle antiche corse podistiche organizzate durante i momenti di festa cittadini. La gara  – che partirà e si concluderà davanti la cattedrale – si svolgerà lungo il Cassaro.  Ogni squadra rappresenterà uno dei 4 mandamenti cittadini ed al vincitore verrà assegnato un Palio che verrà conservato a Palazzo delle Aquile. Agli ultimi 4 atleti che si contenderanno la vittoria finale verranno assegnate delle Targhe.

CORRELATI

Ultimi inseriti