lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaSabato 26 ore 21 approda a Palermo il Vertical Stage Session

Sabato 26 ore 21 approda a Palermo il Vertical Stage Session

Sabato 26 luglio alle ore 21, per il lancio del nuovo Nokia LUMIA 630 arriva a Palermo il Vertical Stage Session: un evento unico, atipico e suggestivo, patrocinato gratuitamente da Regione Siciliana e Comune di Palermo, che trasforma i balconi in palcoscenico, le facciate dei palazzi in scenografia e le vie in dancefloor.

Il live in “verticale” – che ha fatto ballare più di 100.000 persone nelle strade di mezza Europa, da Roma a Parigi, da Milano a Londra, a Bruxelles – è ideato e diretto da STEFANO PESCA, in collaborazione conPsLive e EGGERS 2.0.

Ad ogni tappa lo show cambia. A Palermo, dai balconi del Riso, il Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea, si alterneranno, in un concentrato di electrorock, funk e hip hop, ENSI, uno dei più talentuosi rapper italiani degli ultimi anni e re incontrastato del freestyle, i RESET!, freschi dell’uscita del loro primo album “Future Madness” per Sony Music, CATO SENATORE, ex Africa Unite e attuale chitarrista e fondatore dei Bluebeaters.

Special guest: OMOSUMO, il trio electrorock dal potente impatto sonoro che ha già calcato le scene di parecchi festival.

Opening act: Fabrizio Cammarata, il cantautore giramondo + Akkura

Il Vertical Stage Session è un evento gratuito.

 

IL COLOUR PARTY

Con il Vertical Stage Session arriva, per la prima volta, a Palermo, anche il Colour Party, la festa dei colori lanciati in aria che si ispira all’Holi Festival of Colours: per i primi 500 che arriveranno all’evento, accesso all’area VIP, t-shirt Lumia 630 e polveri colorate in omaggio, per vivere l’evento da protagonisti partecipando a uno scenografico conto alla rovescia.

Il Colour Party prende ispirazione dall’Holi Festival of Colours che nel 2012 ha letteralmente ipnotizzato le persone a Berlino, Dresda, Hannover e Monaco, prima di diffondersi in tutta Europa. L’Holi, in realtà, è una delle più famose celebrazioni dell’India: durante questa festa si celebra la vittoria del bene contro il male e l’inizio della primavera, le persone si dipingono con diversi colori e lanciano nell’aria polveri colorate per esprimere la propria libertà e dare colore alla routine quotidiana.

 

IL VERTICAL STAGE SESSION

Il Vertical Stage Session, nato a Torino nel novembre del 2010, in occasione di “Paratissima”, è stato subito replicato a Milano durante il “Fuori Salone del Mobile”, come evento di chiusura dell’”International Design Week”, e ha varcato, nel settembre 2011, i confini nazionali per approdare sul balcone del Parlamento Europeo di Bruxelles per lo “Young Volunteers Stand UP!”. Nel 2012 il Vertical Stage Session ha coinvolto altre città e invaso luoghi ancora più suggestivi per far uscire la musica dagli spazi chiusi e dai luoghi tradizionalmente deputati e riappropriarsi, con i cittadini, della strada: Firenze, a giugno, nel cuore del centro storico e in occasione di Pitti Immagine Uomo, uno degli eventi clou della moda mondiale, Londra, a settembre, sotto al London Eye, e poi ancora Cagliari, Bologna, Parigi, nella fantastica cornice del Palais de Tokio, e Roma.

Dopo Rimini, Bari e Palermo, sarà Ostia, il 9 agosto, ad ospitare l’ultima tappa del Vertical Stage Session Tour 2014.

 

OMOSUMO

Dietro la sigla Omosumo si celano tre brillanti menti musicali della Sicilia di oggi: l’eminenza grigia (e giovane talento dell’elettronica sicula) Angelo Sicurella, voce graffiante e graffiata dietro alle proprie drum machine; il chitarrismo granitico di Roberto Cammarata, già espresso ampiamente coi suoi Waines; le linee di basso elastiche e poderose di un Antonio Di Martino, dai più conosciuto come Dimartino, che si avventura qui in territori distanti dalla propria amata forma canzone con risultati esaltanti.

Gli Omosumo sono nati artisticamente nel 2012: “Ci proveremo a non farci male” è il loro primo EP ed è composto da 4 tracce di selvaggio entusiasmo e fragile bellezza. Li si riconosce subito per il potente impatto sonoro, le schizzate ritmiche elettroniche su linee analogiche di basso, diabolici riff di chitarra sporcati da synth acid house e un vocalist furioso, sublime e irraggiungibile. Nella loro musica risuonano elettronica krauta, Led Zeppelin, Nusrat Fateh Ali Khan, rock acido e psichedelico fino a flash di Soulwax e Skrillex.

 

AKKURA

Gli Akkura hanno fatto il loro primo concerto nel luglio del 2000. Da allora hanno realizzato tre dischi e hanno all’attivo più di 600 concerti in tutta Italia. Gli Akkura hanno inoltre scritto e arrangiato musiche per videogiochi (Helventec), cartoni animati (Rabbio Ranger), spettacoli teatrali. Hanno partecipato alla compilation “Caterpillar vol. 7” dell’omonima trasmissione radiofonica in onda su Radio Rai Tre, hanno suonato live a “Stella” su Sky a cura di Maurizio Costanzo e su “Un treno per Auschwitz” e stanno per realizzare l’inno del Palermo Rugby.

 

FABRIZIO CAMMARATA

Fabrizio Cammarata è un singer-songwriter di Palermo che viaggia il mondo. La sua principale fonte di ispirazione è la città natale, ma nelle sue canzoni ci sono anche Cuba, Mexico e l’Africa, Bob Dylan, Fabrizio De André, Ben Harper e Nick Drake. Tra i suoi album e tournée e show, tra l’altro con Ben Haper e Patti Smith, trova il tempo per progetti attuali come l’album “Skint & Golden” insieme al chitarrista e autore Paolo Fuschi, di base a Manchester, uscito a febbraio. Inoltre lavora a “Send you a Song”, progetto di un road-movie, una odissea musicale insieme al regista berlinese Luca Lucchesi, regista-assistente di Wim Wenders.

 

ENSI

All’anagrafe Jari Vella, classe 1985, nasce e cresce ad Alpignano, nelle periferie di Torino. Esordisce con il fratello Raige e l’amico Rayden nel trio Onemic con i quali pubblica due album indipendenti molto apprezzati. Il freestyle fa di Ensi un’icona del genere. Il suo palmares è il più ricco e, senza citare le innumerevoli gare minori, conta vittorie nei principali campionati Italiani di freestyle: Tecniche Perfette, 2TheBeat e Spit.

Oltre allo street-album “Vendetta”, capitolo solista del 2008 che senza nessuna distribuzione ufficiale ha venduto oltre 2.000 copie, Ensi ha pubblicato nel 2012 per “Tanta Roba Label” un disco di grande successo intitolato “Era tutto un sogno”. Ha collaborato con alcuni fra i più grandi artisti del settore quali Kaos, Salmo, Club Dogo e con esponenti di altri generi musicali come Samuel dei Subsonica, i Motel Connection e Raiz degli Almamegretta.

Ensi è considerato fra i nomi più importanti del settore grazie alla sua credibilità e al suo spessore artistico. Ha presentato gli Mtv Days 2012, conduce un programma radiofonico su Radio 105 e ha partecipato al concerto del Primo Maggio. La sua poliedricità lo rende unico e trasversale, pur mantenendo una forte identità hip-hop.

 

RESET!

Reset! è un collettivo di dj e produttori musicali. Nel 2007 fondano l’omonimo party, iniziato come piccolo evento underground e diventato in breve un party di culto a Milano, itinerante tra club e location alternative che raduna migliaia di partecipanti ad ogni evento. Parallelamente a party sempre più grandi, il collettivo di dj diventa una realtà consolidata anche sulla mappa musicale italiana con, all’attivo, tour in Giappone, Australia e Sud Est Asiatico e partecipazioni a festival in giro per il mondo.

Hanno realizzato remix ufficiali per artisti prestigiosi come Fatboy Slim, Robyn, Cassius, Audio Bullys, Mad Decent, Bingo Players, tra gli altri, e pubblicato brani originali su label di prestigio mondiale (Ministry of Sound, Cheap Thrills, Dim Mak, Southern Fried), ottenendo airplay costante su Radio BBC1. Grazie a questa esposizione internazionale, il “turbofunk”, il sound inconfondibile di RESET! Che fonde funk, electro, house e hip hop, ha ottenuto feedback entusiasti da dj come Madeon, Diplo, Xavier (Justice), Armand Van Helden, Faithless. La loro musica è anche usata in spot pubblicitari (Adidas), serie televisive (MTV Teen Wolf) e video games (Gran Turismo 5).

Nel 2013 producono sei brani, inclusa la hit estiva “Alfonso Signorini” dell’album “Mr. Brainwash” di Fedez che ha ottenuto il doppio disco di platino.

A maggio 2014 pubblicano per Sony Music il loro primo album “Future Madness” con la collaborazione di numerosi ospiti italiani e internazionali, come Guè Pequeno (Club Dogo), Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Emis Killa, Noyz Narcos, Clementino, Ensi, Ghemon, Erick Sermon (EPMD), Keith Murray, Lisa Kekaula (Basement Jaxx) e lo storico cantante new wave inglese Paul King.

 

CATO SENATORE

Gianluca “Cato” Senatore è un chitarrista e bassista italiano, ex membro degli Africa Unite, co-fondatore e membro dei Bluebeaters. La sua carriera inizia nel ’93 quando entra a far parte degli Africa Unite con cui registra 7 album, tra live e studio, in 12 anni, fino al 2005, quando decide di dedicarsi interamente al progetto Giuliano Palma & The Bluebeaters, che unisce i componenti di band differenti come Africa Unite, Fratelli di Soledad e Casino Royale.

 

Info

verticalstage.org

nokia.com

Il video del Vertical Stage Session:

 

https://www.youtube.com/watch?v=GEPZ2NJzAAM&list=UUatd-hIFVOVR1fkwsWFy5fw

 

CORRELATI

Ultimi inseriti