Palermo, 28.04.2016 – E’ stata inaugurata presso la Ex Real Fonderia Oretea la personale fotografica di Anna Maria Lucia dal titolo I mercati storici di Palermo.
Ballarò, Vucciria, Capo, Borgo Vecchio raccontati attraverso 40 scatti realizzati da Anna Maria Lucia che hanno il pregio di far rivivere a chi li guarda, molteplici sensazioni, che solo un mercato ricco di odori, suoni, percezioni tattili può regalare.
Il merito dell’artista, che ricordiamo è nata a Cefalù, è quello di avere saputo cogliere le molteplici sfaccettature dei nostri mercati cittadini, riuscendo a contestualizzarle attraverso la ricerca della giusta angolazione e prospettiva.
Concetti che sono stati evidenziati dagli interventi del curatore della personale fotografica, Vincenzo Cucco, responsabile settore fotografia per l’associazione culturale Enzo La Grua; da Nino Giaramidaro, giornalista e fotografo e da Nino Giordano Segretario Regionale Unione Italiana Fotoamatori.
Il GCPRESS ha chiesto a Vincenzo Cucco se secondo lui la rinascita del centro storico di Palermo passa anche dalla rivalutazione dei suoi mercati storici.
“Secondo me si, soprattutto con riferimento alla Vucciria, le cui origini molto antiche, hanno determinato in qualche modo le sorti di Palermo. Attraverso l’interscambio commerciale con altre realtà commerciali, che hanno connotato la nostra città rendendola aperta, cosmopolita e multietnica. Ad Anna Maria Lucia va il merito di avere evidenziato, attraverso i suoi scatti, l’importanza dei nostri mercati storici che, non dimentichiamo mai, sono anche meta e motivo di interesse per i turisti che giungono nella nostra città ”
All’inagurazione della mostra fotografica, molto partecipata, era presente il maestro fotografo Enzo Brai e tanti affezionati della fotografia, ma anche semplici curiosi.
La mostra sarà fruibile nei seguenti orari: 9.00-13.00 e 15.00 – 19.00.