Con lo spettacolo Ditirammu, in scena sabato 27 febbraio alle ore 11 al Teatro Politeama Garibaldi si congeda il progetto “La mia scuola diventa Conservatorio”, iniziativa promossa in collaborazione dal Conservatorio “V. Bellini” e dal Comune di Palermo che, per tutto il 2015 ha visto alcuni fra gli studenti laureandi dei corsi di musica del Conservatorio impegnati a offrire lezioni di musica agli studenti di alcune scuole palermitane. Ditirammu, opera musicale per voce recitante, coro di voci bianche e orchestra giovanile, scritta a più mani da Valentina Grisafi, Andrea Lauria, Salvatore Passantino e Francesco Rossi, sul testo omonimo di Giovanni Meli, sarà diretta da Alberto Maniaci e avrà la voce recitante di Maurizio Maiorana, mentre La parte musicale sarà eseguita dall’ensemble vocale e strumentale costituito dai giovanissimi corsisti del progetto. Insieme a loro sul palcoscenico del Politeama Garibaldi ci saranno il Coro di voci bianche dell’OSS e i cori dell’I.C. Piazzi e del Liceo Meli coordinati e diretti da Riccardo Scilipoti e Andrea Fossati.
Ideato dal consigliere comunale Pia Tramontana e «finalizzato a sopperire alla mancanza dell’insegnamento della musica strumentale e corale nelle scuole», questo programma di alfabetizzazione musicale ha preso il via nel gennaio 2015 e ha visto coinvolti coinvolti 370 ragazzi provenienti da 12 scuole dei quartieri di Borgo Ulivia, Brancaccio, Oreto-Stazione, Borgo Vecchio, Zisa, Arenella e Vergine Maria, rappresentando una preziosa occasione di crescita individuale e collettiva, sia per i giovani allievi che per i loro insegnanti, coordinati dai docenti Fulvia Ricevuto e Paolo Giacchino e dalla dirigente Irene Marcellino, consentendo loro di svolgere un concreto “tirocinio introduttivo” alla pratica dell’insegnamento.
Nella primavera del 2015 “La mia scuola diventa Conservatorio” ha ricevuto anche un importante riconoscimento nazionale da parte dell’ente CremonaFiere che ha scelto di premiare questo progetto nell’ambito dell’iniziativa “Give a Music Chance”, dedicata al sostegno di progetti di promozione musicale a favore di bambini e ragazzi provenienti da realtà metropolitane complesse e difficili, donando 12 nuovi strumenti musicali utilizzati durante le attività didattiche del laboratorio e in occasione di questo spettacolo conclusivo.
L’ingresso al concerto sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: www.conservatoriobellini.it – T. 091.580921 – 091.582803