“Finalmente Domenica 1 Febbraio si celebrerà il primo congresso provinciale di Sicilia Democratica dove saranno eletti i quadri dirigenti” – così esordisce il Parlamentare regionale Totò Lentini provando una certa soddisfazione – e sarà previsto l’intervento e la partecipazione dei nostri consiglieri comunali e dei vari consiglieri e presidenti di circoscrizione della città di Palermo nonché di alcuni sindaci e di tanti consiglieri dei comuni della provincia di Palermo.
Il movimento , già esistente, si è trasformato in partito. Infatti, il già conosciuto Articolo 4, presente in Assemblea Regionale Siciliana, con un percorso complesso, ma efficace, si è traformato in partito ed è già stato celebrato a Giardini Naxos, lo scorso Novembre, il primo congresso regionale che ha visto Lino Leanza eletto primo segretario del nascituro partito di Sicilia Democratica”.
Ma cos’è Sicilia Democratica? L’On. Lentini che si definisce lui stesso un moderato, rivolto a Sicilia Democratica dice “è un partito centrista e autonomista che vuole svolgere un’attività politica all’Assemblea Regionale e in tutti i comuni della Sicilia”. Già all’assemblea Regionale, siamo presenti con sei deputati ( Lino Leanza, Gianbattista Coltraro, Salvatore Cascio, Carmelo Currenti e Luisa Lantieri) e siamo inseriti, con l’Assessore Nino Caleca, nel contesto dell’amministrazione Crocetta, per portare avanti e a compimento, le riforme che aiutino il popolo siciliano”.
Riguardo il primo Congresso della Provincia di Palermo- continua Lentini – ci saranno tanti interventi, dove saranno illustrati, da coloro che prenderanno parola, alcuni temi importanti per la Città di Palermo e anche per i comuni dove siamo presenti”.
“Il nostro è un progetto ambizioso – conclude Totò Lentini – e vuole combattere il sentimento di “antipolitica” che è presente nella società e dimostrare, con i fatti, che si può cambiare il modo di agire e di fare politica. Alla Regione lo stiamo dimostrando e vogliamo “esportare” il nostro modo di essere anche nelle amministrazioni locali. Vogliamo essere da pungolo per le amministrazioni e mi sento di invitare ad ascoltarci anche i non addetti ai lavori”.
Quindi appuntamento per Domenica 1 Febbraio alle 10, al Congresso Provinciale di Sicilia Democratica che si terrà a Palermo, al Multisala Politeama di via Emerico Amari.